top of page

sab 22 giu

|

Villa Belvedere Radicati

The Musical

Storia del Musical…in una serata!

The Musical
The Musical

Orario e Luogo

22 giu 2024, 21:00 – 23:30

Villa Belvedere Radicati, Via S. Bernardino, 17, 12037 Saluzzo CN, Italia

Info sull'evento

ANTIDOGMA MUSICA

45ma STAGIONE

Immaginando In musica 2024

Sabato 22 giugno, ore 21.00

Saluzzo – Villa Belvedere Radicati

in collaborazione con Associazione Arte Terra e Cielo

The Musical

Storia del Musical…in una serata!

Una Commedia Musicale, un’Operetta o l’Opera americana? Un genere teatrale o cinematografico? Il Musical è così libero e abbraccia le forme – cantate, recitate, ballate -­‐così generosamente da disorientare chiunque cerchi di catalogarlo. La musica è di facile ascolto, ma anche ricca e spesso geniale, radunata in un contenitore comune con tipico pragmatismo statunitense. …fare un musical che racconti una storia tragica […] con le sole tecniche della commedia musicale, senza cadere nella “trappola” operistica. Potrà riuscire? [...] Sono eccitato. Se riuscirà sarà la prima volta.

Leonard Bernstein, New York, 6 gennaio 1949

Max Pisu, voce recitante

Giorgio Caprile, voce recitante, testi e regia

Sang Eun Kim, soprano

Luigi Giachino, pianoforte e trascrizioni

Jerome Kern Smoke Gets in Yours Eyes -­‐ da Roberta, 1933

Harold Arlen Over The Rainbow -­‐ da Il Mago di Oz, 1939

Frederic Loewe I Could Have Danced All Night -­‐ da My Fair Lady, 1956

Jerry Herman Hello Dolly -­‐ dal Musical omonimo, 1964

Andrew Lloyd Webber Don’t Cry For Me Argentina -­‐ da Evita, 1978

Memory -­‐ da Cats, 1981

Elton John Circle of Life

Can you feel the love tonight

Hakuna Matata da The lion king, 1997

John Kander New York, New York -­‐ dal Musical omonimo, 2023

Max Pisu, comincia fin da adolescente ad esibirsi. Grazie a Gianni Cajafa arriva alla recitazione professionale. Debutta nel 1991 nel locale milanese La corte dei miracoli. Nel 1998 porta per la prima volta il personaggio di «Tarcisio», un ragazzo dell'oratorio, a Zelig, dove rimane fino al 2003. Nel 2000-2002 e nel 2004 partecipa alla trasmissione Guida al coampionato. Nel 2003 presenta su RAI 2 con Valria Marini lo show BravoGrazie e successivamente Un disco per l’estate, Fabbrica del sorriso (2003), Notte mediterranea (2003-2006), Due sul divano (2005) e altri. Debutta al cinema nel 1999 nei panni di Tarcisio in La grande prugna di Claudio Malaponti insieme a Enzo Iacchetti, Sandro Ciotti,Natasha Stefanenko e a molti altri protagonisti di Zelig. Partecipa a pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo, Walter nel film In questo mondo di ladri e partecipa a Box Office 3D – il film dei film (2011) con Ezio Greggio e Gigi Proietti. Nel 2013 ha pubblicato il libro "Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore", edito da Gribaudo, scritto con Carlo Casti. Ha una società produttrice di vino con Lorenzo Minotti, ex calciatore del Parma.

Giorgio Caprile, dopo gli studi con Giorgio Grassi, Camillo Milli e Lea Ansaldo presso il Teatro dell’Atelier di Genova, ha recitato in un centinaio di produzioni teatrali con artisti importanti quali Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Debora Caprioglio, Marina Occhiena, Alessandro Marrapodi, Miriam Mesturino, Franco Oppini, Piero Nuti. Ha recitato in tutta Italia con notevole successo. Ha firmato diverse regie ed adattamenti teatrali di testi significativi. Ha al suo attivo diverse collaborazioni televisive e cinematografiche. Nel 2012 ha fondato, con Alessandro Marrapodi, la Compagnia MC Sipario.

Dal 2011 è direttore artistico del Teatro di Alassio.

Sang Eun Kim, soprano nativo della Corea del Sud, allieva di Sung Hee Park, ha conseguito la laurea in Musica presso la EWHA Womans University di Seoul con il massimo dei voti, ottenendo altresì il Primo premio. In seguito, con l’obiettivo di perfezionare la conoscenza linguistica e confrontarsi direttamente con il patrimonio artistico italiano, in particolare con l’opera, si é stabilita in Italia, dove si é perfezionata con Sonia Franzese e presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per il biennio Accademico. Attiva come solista e camerista, si é esibita in numerosi centri musicali ed ha vinto alcuni concorsi giovanili italiani.

Luigi Giachino, dopo i diplomi in pianoforte e composizione, prosegue gli studi con V. Vitale e G. Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. E' stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma "La casa del nonno" (Sonzogno).Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). E' autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell'Ambiente, Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l'Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Turchia, Brasile e Giappone. Dal 1986 svolge attività organizzativa per più Enti, Associazioni e Amministrazioni Pubbliche. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova di cui è Vice Direttore. E' pubblicato da Curci, Nuova Fonit-­‐ Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Cartman, RTI Music Division, Zedde, Fonoplay, Velut Luna, La Stampa, Da Vinci Publishing.

#antidogmamusica

#immaginandoinmusica2024

#themusical

#villabelvederesaluzzo

#villabelvedereradicati

#maxpisu

#giorgiocaprile

#sangeunkim

#luigigiachino

Condividi questo evento

bottom of page