sab 21 set
|Salone Polivalente "Giuseppe Allegra"
Musica e Televisione
L'incontro tra un'artista della televisione, un pianista compositore e trascrittore, e le immagini di programmi televisivi che hanno fatto storia...tutto in un concerto imperdibile!
Orario e Luogo
21 set 2024, 21:00 – 23:30
Salone Polivalente "Giuseppe Allegra", Via Busca, 5, 12024 Costigliole Saluzzo CN, Italia
Info sull'evento
ANTIDOGMA MUSICA
45ma STAGIONE
Immaginando In musica 2024
Sabato 21 settembre, ore 21.00
Costigliole Saluzzo – Sala Polivalente
in collaborazione con Comune di Costigliole Saluzzo
Musica e Televisione
concerto con proiezioni
Enrico Beruschi, narratore
Luigi Giachino, pianoforte e trascrizioni
Programma:
Lino Patruno Portobello
Sigla della trasmissione
Ennio Morricone Mosè (medley)
Colonna sonora del film Tv
Enrico Simonetti Gamma
Sigla dello sceneggiato
Meade (Lux) Lewis Honky Tonky Train Blues Sigla di
“Odeon. Tutto quanto fa spettacolo”
Franco Bracardi Se penso a te
Sigla del Maurizio Costanzo Show
Manuel De Sica Cuore
Sigla dello sceneggiato
Max Steiner Via col Vento
Sigla di “porta a porta”
Claudio Mattone Ancora
Sigla di “Mezzanotte e dintorni”
Roberto Sechi Il bello delle donne Sigla del film Tv
Francesco Cerasi I liceali
Sigla della serie Tv
Andrea Guerra Atelier Fontana
Sigla della miniserie Tv
Herman Hupfeld As time goes by
Sigla di “Sabato Club”
Enrico Beruschi
nel 1974 lascia il posto di vice direttore commerciale della Galbusera per dedicarsi allo spettacolo. Nel 1977 è "Salvatore l'inventore" nel programma televisivo Qua la zampa ed è presente anche nel programma Non stop, La sberla, Luna Park e Tutto compreso. Negli anni ottanta è tra i protagonisti di Drive In. Si è cimentato anche come cantante classificandosi 5º al Festival di Sanremo 1979 con il brano Sarà un fiore, uno dei tormentoni dell'anno e grande successo discografico. Nel 1979 entra nel mondo del teatro e lavora accanto a Margherita Fumero, in seguito sua compagna di scena come moglie del Povero Beruschi. L'attività di teatro prosegue per tutti gli anni novanta e duemila. Nel 1994 ha partecipato come inviato di Quelli che il calcio. Nel 2007 debutta come regista teatrale. Attore anche di cinema partecipa a molte commedie girate tra gli anni settanta ed ottanta, oltre che a film più impegnati come Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli. Nel 2005, in coppia con Gabriella Capizzi, su Telenova conduce Lista d'attesa. L'attività televisiva prosegue con ruoli in fiction italiane come Elisa di Rivombrosa. Nel 2011 è protagonista della sitcom Io e Margherita, trasmessa dall'emittente lombarda Studio 1, e nel 2013 al cinema con il film La Finestra di Alice. Nel febbraio 2014 Beruschi, al Teatro di Milano, presenta lo spettacolo del Balletto di Milano W Verdi, interpretando la parte di Giuseppe Verdi. Dal 2015 è testimonial ufficiale dei City Angels. Nel 2022 pubblica il brano La Palissia con la partecipazione di Margherita Fumero, per l'etichetta discografica Tilt Music Production. Nello stesso anno, conduce alcune puntate del programma satirico Striscia la notizia, insieme a Ezio Greggio.
Luigi Giachino,
dopo i diplomi in pianoforte e composizione, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. E' stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma "La casa del nonno" (Sonzogno).Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). E' autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell'Ambiente - Commissione Europea DG XI - Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l'Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Turchia, Brasile e Giappone. Dal 1986 svolge attività organizzativa per più Enti, Associazioni e Amministrazioni Pubbliche.. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova. E' pubblicato da Curci, Nuova Fonit- Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del '900, Cartman, RTI Music Division, Zedde, Fonoplay, Velut Luna, La Stampa, Da Vinci Publishing. Nel maggio 2024 è stato eletto Direttore del Conservatorio di Genova per il triennio 2024/2027.
Info:
stampa.antidogmamusica@gmail.com
#antidogmamusica
#immaginandoinmusica
#enricoberuschi
#luigigiachino
#comunecostigliolesaluzzo
#salapolivalentegiuseppeallegra