top of page

lun 09 set

|

Torino

Instrumental Puccini

Musiche di Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa dove gli strumenti sostituiranno le voci nelle opere più conosciute del grande compositore

Instrumental Puccini
Instrumental Puccini

Orario e Luogo

09 set 2024, 16:00 – 20:00

Torino, Via Gian Domenico Cassini, 14, 10129 Torino TO, Italia

Info sull'evento

ANTIDOGMA MUSICA

45ma STAGIONE

Immaginando In musica 2024

Lunedì 9 settembre, ore 16.00

Torino – Residenza Crocetta

in collaborazione con Korian, Gruppo Segesta

Instrumental Puccini

I Solisti dell’Orchestra Sinfonica Savona

Valerio Giannarelli, violino

Claudio Gilio, viola

Eugenio Solinas, violoncello

Luigi Giachino, pianoforte e trascrizioni

Musiche di Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa

da Manon Lescaut, 1893

atto quarto             Sola, perduta, abbandonata – Manon

da La Bohème, 1896

quadro primo        Che gelida manina – Rodolfo

                                    Si. Mi chiamano Mimì

quadro secondo  Quando m’en vo - Musetta

quadro quarto       Sono andati? Fingevo di dormire - Mimì

da Tosca, 1900

atto secondo         Vissi d’arte - Tosca

atto terzo                 E lucevan le stelle - Cavaradossi

da Madama Butterfly, 1904

atto secondo           Un bel dì vedremo

da Turandot, 1924

atto terzo                  Nessun Dorma – Calaf

                                      Tu che di gel sei cinta - Liù

Valerio Giannarelli

studia sotto la guida di Marco Lenzi fino al diploma conseguito a soli 18 anni presso il Conservatorio di Roma, con il massimo dei voti. Prosegue gli studi con Felice Cusano, frequentando parallelamente i corsi di Boris Belkin presso l’Accademia Chigiana e quelli di Samhuel Askenazij presso il Mozarteum di Salisburgo. Frequenta le masterclass di Monica Hugget per le prassi esecutive nella musica antica. Spalla dei primi violini nell’Orchestra da Camera di Fiesole, prima parte nell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e nell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, ha collaborato inoltre con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala e con l’Orchestra della Svizzera Italiana. Ha suonato sotto la direzione di alcuni tra i più grandi Maestri del nostro tempo: Myung-Whun Chung, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Antonio Pappano, Georges Pretre, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, ecc. In occasione delle commemorazioni per il duecentocinquantesimo anniversario della morte di Antonio Stradivari è stato invitato ad esibirsi con il prezioso violino Antonio Stradivari “Cremonese 1715”. In qualità di primo violino dell’Ensemble Hyperion, in 25 anni di attività ha tenuto oltre mille concerti in tutte le capitali europee, in Asia e in Africa. Nell’attività cameristica ha collaborato con musicisti quali Mario Ancillotti, Luis Bacalov, Daniel Binelli, Enrico Bronzi, Demetrio Comuzzi, Juan Josè Mosalini, Stefano Pagliani, Giulio Plotino; nell’ambito della musica antica ha collaborato tra gli altri con Fabrizio Cipriani, Francesco Galligioni, Federico Guglielmo, Monica Hugget, Emma Kirkby. Numerose le registrazioni discografiche su strumenti con montatura originale: Brilliant (Quantz, Vivaldi, Fiorenza, Mele) Stradivarius (Vivaldi), Amadeus (Telemann). È docente di Violino presso il Conservatorio di Genova.

Claudio Gilio

diplomatosi presso il Conservatorio di Torino, oggi è Presidente, Direttore artistico e ‘viola solista’ dell’Orchestra Sinfonica di Savona, Direttore e docente dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. È ideatore, con Filippo Maria Bressan, della Voxonus ‘Academia di musici e cantori’, unica realtà stabile sinfonica, operistica, corale in Italia dedita al repertorio settecentesco/ottocentesco eseguito con strumenti originali dell’epoca. Ha collaborato con alcuni ‘grandi’ della musica, fra i quali S. Celibidache, C. M. Giulini, F. Gulli, G. Garbarino, P. Conte. Nel 1989 è docente di musica da camera presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, nei due anni successivi, è responsabile della sezione archi e coordinatore della programmazione didattica. Nel 1997 è coordinatore artistico e violista dell’Ensemble Garbarino, “Uno dei gruppi che più hanno segnato la storia musicale del nostro tempo” (M. Mila). Ha anche collaborato come ‘prima viola’ con l’Orchestra dei Filarmonici di Torino. Ha ideato il “Quartetto d’archi Aries” con il quale ha tenuto numerose tournée in Italia e in Europa. È vincitore di concorso nazionale per una cattedra di didattica musicale.

Eugenio Solinas

si è diplomato presso il Conservatorio di Alessandria, sotto la guida di C. Merlo. Ha preso parte a numerosi festival musicali sia in Italia che all'estero. Nel 2008 si è esibito con il “Trio Mau” in Vaticano e il suo concerto è stato trasmesso in diretta dalla Radio Nazionale. Nel 2009 ha vinto il primo premio come solista al “Concorso Internazionale di Musica Carlo Mosso”. Nel 2010 ha vinto una borsa di studio offerta dall'Orchestra Filarmonica di Torino e dalla Fondazione CRT e si è diplomato all'Accademia L. Perosi di Biella. Ha inoltre ottenuto il secondo posto nella sezione musica da camera del "Carlo Mosso International Music Competition". Dal 2011 al 2013 ha studiato con M. Chen e con U. Clerici. Dal 2013 al 2015 ha frequentato un Master presso il "Mannes College The New School of Music" con B. Stein Mallow. A New York City, si è esibito nelle più importanti sale da concerto della città, come Symphony Space, Alice Tully Hall, Weill Hall Carnegie Hall. Ha fatto parte del “Mannes American Composer Ensemble” (MACE) diretto da L. Liebermann, del “Baroque Music Ensemble” coordinato da Nancy Wilson e della “Mannes Orchestra” diretta da David Hayes.

Luigi Giachino

dopo i diplomi in pianoforte e composizione, ha proseguito gli studi con V. Vitale e G. Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta. I suoi lavori sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. E' stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma "La casa del nonno" (Sonzogno).Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con C. Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). E' autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell'Ambiente - Commissione Europea DG XI, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l'Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Turchia, Brasile e Giappone. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova. E' pubblicato da Curci, Nuova Fonit- Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Cartman, RTI Music Division, Zedde, Fonoplay, Velut Luna, La Stampa, Da Vinci Publishing. Nel maggio 2024 è stato eletto Direttore del Conservatorio di Genova per il triennio 2024/2027.

Info:

stampa.antidogmamusica@gmail.com

#antidogmamusica 

#immaginandoinmusica

#immaginandoinmusica2024

#residenzacrocetta

#grupposegesta

#korian

#luigigiachino 

#valeriogiannarelli

#claudiogilio

#eugeniosolinas

Condividi questo evento

bottom of page