top of page

sab 10 ago

|

Cortemilia

Immaginando…grandi solisti!

Vincitori dell’International Music Competition Città di Cortemilia Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024

Immaginando…grandi solisti!
Immaginando…grandi solisti!

Orario e Luogo

10 ago 2024, 21:00 – 23:20

Cortemilia, 12074 Cortemilia CN, Italia

Info sull'evento

ANTIDOGMA MUSICA 45ma STAGIONE Immaginando In musica 2024

Sabato 10 agosto, ore 21.00 Cortemilia – Chiesa di San Francesco in collaborazione con Comune di Cortemilia

Immaginando…grandi solisti!

Vincitori dell’International Music Competition Città di Cortemilia Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024

Riccardo Laganà, violoncello Tereze Sara Cirvele, violino Lilia Yakushin, pianoforte Ruggero Laganà, pianoforte

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach Minuets I e II dalla Suite n. 1 BWV 1007

August Nölck Concerto in un solo movimento op. 131 n. 2 Allegro moderato

Johann Sebastian Bach dalla Sonata n. 4 in do minore BWV 1017 - Siciliano

Claude Debussy Sonata in sol minore Allegro vivo – Intermède - Finale

Pablo De Sarasate La rêve, op. 53

Janis Kalnins Klusā Stundā

Johannes Brahms dalla Sonata F.A.E – Scherzo in do minore

Terēze Sāra Cirvele, violinista Lettone, ha iniziato gli studi musicali all'età di 5 anni alla Jurmala Music School. Fin da piccola ha partecipato a diversi concorsi in Lettonia e a livello internazionale, tutti con ottimi risultati. Ha partecipato a molti concerti e festival come solista, musicista da camera e musicista d'orchestra. Tra i suoi successi degno di nota c'è il primo posto alla International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti” 2024 di Cortemilia e il primo posto al concorso "Talants Latvijai 2019" , dove si è esibita come solista con orchestra. Attualmente studia alla Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music con il professor Gunārs Larsens.

Riccardo Laganà, nato a Milano il 21 novembre 2015, studia violoncello dal 2020 nella Scuola Suzuki a Osnago con Martina Rudic e segue i Corsi di Stefano Cerrato all’Accademia Dedalo di Novara e di Ochenhausen 2024. Dal 2023 ad oggi ha vinto già 11 Concorsi nazionali ed internazionali – tra cui l’International Music Competition Città di Cortemilia “Premio Vittoria Caffa Righetti” - in Italia, a Ginevra, a Vienna e Bruxelles (otto volte come 1° Premio Assoluto e tre come 1° Premio) ricevendo, in aggiunta, tre Menzioni Speciali della Giuria. Suona, per ora, su un ½ violoncello. Un anno fa si è già esibito come solista con orchestra nel Concerto di A. Vivaldi RV 399 diretto dal M° Fornaciari a Forlì e a Ravenna.

Lilia Yakushin, pianista di origini italo-russe, studia pianoforte con il M° G. Battarino al conservatorio N. Paganini di Genova, dove ha conseguito il diploma triennale con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito il corso biennale di perfezionamento in musica da camera presso la Scuola di musica di Fiesole, nonché diversi corsi di accompagnamento pianistico e masterclass con docenti di fama internazionale (come Roberto Prosseda, il Trio Gaspard e Bruno Canino). Svolge un'intensa attività come pianista collaboratrice di cantanti e strumentisti. Ha vinto diversi premi e borse di studio in competizioni nazionali. Si è esibita in occasioni rilevanti, tra cui la rassegna "Musei di sera" presso i Musei Vaticani di Roma.

Ruggero Laganà, eclettico compositore/clavicembalista/pianista, docente al Conservatorio di Milano, ha vinto 11 Concorsi Internazionali di composizione. Edito da Sugar, Sonzogno, Sconfinarte, Carish è eseguito nei più prestigiosi festival di musica contemporanea del mondo (Scala e Piccolo Teatro di Milano – con 2 opere musicali – MilanoMusica, Biennale di Venezia, ecc., in Italia, Francia, Spagna, Germania e a Montreal, Stockholm, Moscow, Wien, Tokio, New York, Buenos Aires). Ha tenuto in Europa, America e Asia, più di mille concerti solistici, da camera, con orchestra e per Radio/TV. Ha vinto Concorsi cembalistici a Parigi, Bologna e Roma e inciso tre Cd per Amadeus, vari per le etichette Stradivarius, Concerto, FonitCetra, alcuni dvd per Gransole come compositore ed esecutore su Bach, Scarlatti, Mozart, Gesualdo da Venosa, un cd/dvd con la sua “The POPArt of the fugue”. Ha collaborato in melologhi classici o di sua composizione con Lella Costa, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro, Sonia Grandis, Lucia Vasini, Maria Matarrese.

Info e prenotazioni: stampa.antidogmamusica@gmail.com

#antidogmamusica #immaginandoinmusica #immaginandoinmusica2024 #cortemilia #cortemiliaècultura #caffasas #caffa #terēzesāracirvele #riccardolaganà #liliayakushin #ruggerolaganà

Condividi questo evento

bottom of page