Il viaggio in Italia del giovane Liszt
sab 26 ago
|Cortemilia
Vincitrice della International Music Competition “Città di Cortemilia” premio Vittoria Caffa Righetti
Orario e Luogo
26 ago 2023, 21:00
Cortemilia, 12074 Cortemilia CN, Italia
Info sull'evento
Cortemilia – Chiesa di San Francesco in collaborazione con Caffa S.a.s.
Il viaggio in Italia del giovane Liszt Vincitrice della International Music Competition “Città di Cortemilia” premio Vittoria Caffa Righetti
Lilia Yakushin, pianoforte
Franz Liszt
Années de pèlérinage. Deuxième Année. Italie, S. 161
Sposalizio
Il penseroso
Canzonetta del Salvator Rosa
Sonetto 47 del Petrarca
Sonetto 104 del Petrarca
Sonetto 123 del Petrarca
Après une lecture de Dante. Fantasia quasi Sonata
Lilia Yakushin
ha studiato con G. Carlascio presso il conservatorio di Genova. Attualmente prosegue gli studi con D. Fredianelli, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente al biennio specialistico in conservatorio, frequenta il corso di perfezionamento in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuto dal Trio Gaspard, Alexander Lonquich, Eric Höbart e Bruno Canino. Suona in duo con la violoncellista Carola Puppo, con cui si è esibita in occasioni rilevanti - tra cui la rassegna Museidisera presso i Musei a Vaticani a Roma (2019) e il Levanto Music Festival – Amfiteatrof (2021) – e con la quale ha vinto il primo premio nella sezione Musica da Camera al Concorso Rovere d'oro (2022) e al Concorso Musicale Internazionale "Città di Alessandria".
Ha vinto diversi premi in concorsi pianistici tra cui: Città di Alessandria, Rovere d'oro, Città di Massa, Città di Stresa, Città di Cortemilia, Città di Piove di Sacco, Laszlò Spezzaferri, La Palma d'oro di San Benedetto del Tronto. Si è esibita in diverse rassegne: Monferrato Classic Festival, Museidisera presso i Musei Vaticani a Roma, Levanto Music Festival-Amfiteatrof, Musei di Strada Nuova a Genova per i Rolli Days, Festival del compositore a Palazzo Ducale e presso il Teatro Carlo Felice a Genova, Gems à la Paganini, Paganini Genova Festival, “Vicopiano” a Genova, “Rapallo al pianoforte”, “Primavera in musica” a Vallecrosia. Ha seguito masterclass tenute da P. De Maria, R. Plano, B. Canino, A. Lonquich, V. Hunter, N. Rimmer, I. Ilias Kadesha e N. Greenberg.
#antidogmamusica #immaginandoinmusica #cortemilia #cortemiliaècultura #altalanga #liliayakushin