top of page

sab 06 lug

|

Scarnafigi

A qualcuno piace... FRED!

Omaggio a Fred Buscaglione

A qualcuno piace... FRED!
A qualcuno piace... FRED!

Orario e Luogo

06 lug 2024, 21:00 – 23:20

Scarnafigi, Piazza Parrocchia, 5, 12030 Scarnafigi CN, Italia

Info sull'evento

ANTIDOGMA MUSICA 45ma STAGIONE Immaginando In musica 2024

Sabato 6 luglio, ore 21.00 Scarnafigi – Piazza Parrocchia in collaborazione con Pro Loco Scarnafigi

(In caso di maltempo ilo concerto si terrà al teatro Lux di Scarnafigi)

A qualcuno piace…Fred! Omaggio a Fred Buscaglione

Maurizio Pellegrini, voce The Chamber Swing Orchestra

Una fredda mattina di più di cinquant’anni fa, usciva di scena insieme alla sua Thunderbird rosa, un giovane cantante italiano: Fred Buscaglione. A lui, alla sua musica, al suo mito, è dedicato questo spettacolo musicale frizzante e divertente, giunto ormai alla sua sesta stagione consecutiva di repliche. Dalle serate nelle sale da ballo di una Torino anni ’30 alle lunghe tournèe all’estero e all’improvviso successo nazionale, una vita dedicata alla musica tra difficoltà economiche e voglia di fare, eterne amicizie, amori difficili e grandi soddisfazioni.

Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra ripercorrono l’avventura del giovane Fred e dei suoi “Asternovas” fino all’incontro col paroliere Leo Chiosso e l’invenzione di un mondo americano quasi da romanzo bulli&pupe. Che notte!, Teresa non sparare, il dritto di Chicago, Che bambola!, sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto di Buscaglione un grande precursore del suo tempo e che vivono ancora oggi prepotentemente nelle menti dei grandi appassionati. Qualcosa in più che uno spettacolo con musica dal vivo: un modo per conoscere e ricordare il grande Fred, per poterlo ritrovare «al fondo di un bicchiere, nel cielo dei bars».

Maurizio Pellegrini, diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Si forma con Nikolaj Karpov (GITIS – Mosca), Peter Clough (Guildhall School – Londra), Riccardo Pradella, Massimo Loreto, Massimiliano Cividati, Bruno Fornasari, Karina Arutyunyan, Osvaldo Salvi, Sergio Maifredi, Romeo Liccardo, Franco Sangermano. Studia Tecnica della voce con Ambra D’Amico e Renato Gatto e canto lirico con Liliana Oliveri diplomandosi presso il Conservatorio di Monopoli. Nel 2009 è al Valstybinis Juanimo Teatras di Vilnius nello spettacolo IL BUMME, per il festival europeo Dekalogas-Dialogas. Diretto da Sergio Ferrentino ha partecipato a Crediti d’attore in onda su Radio 3 Rai e la RadioTelevisione Svizzera Italiana ed al progetto Autorevole nei radiodrammi Il contabile e le murene di Pino Corrias, Radiogiallo di Carlo Lucarelli ed Il giardino di Gaia di Massimo Carlotto in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano ed in tournée nei teatri e nelle Università d’Italia. Collabora con la RadioTelevisione Svizzera italiana, Fonderia Mercury e Audible per la realizzazione di audiodrammi e radiocommedie. Per l’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari è stato voce recitante nella prima esecuzione assoluta di “Paraphrase” dalla sonata in si minore di Franz Liszt, diretta da Nicola Samale. Con EPOS TEATRO ha vinto il Premio Nazionale “Riccardo Pradella” per le giovani compagnie. Ha diretto e interpretato Giardino d’inferno di Renato Mainardi, Io parlo napoletano, scusate..., Bottom’s dream, Nina di André Roussin e Fred Buscaglione nello spettacolo A Qualcuno piace... Fred!, inciso su CD, di cui è autore insieme alla Chamber Swing Orchestra. Scrive per musica e teatro ed ha curato la revisione delle liriche da camera di Niccolò Van Westerhout insieme a Vito Clemente e Silvestro Sabatelli, pubblicate in volume da Idea Press USA, incise in disco da Digressione Music e distribuite da Naxos.

Biglietto d’ingresso 2 euro Info e prenotazioni:   stampa.antidogmamusica@gmail.com

antidogmamusica@gmail.com

#antidogmamusica #immaginandoinmusica #immaginandoinmusica2024 #prolocoscarnafigi #fredbuscaglione #thechamberswingorchestra

Condividi questo evento

bottom of page